news
La classifica dei vini di aprile
Tra vini rossi e bianchi la classifica del mese stilata da Enoteca Properzio vanta alcune delle eccellenze italiane più apprezzate al mondo.
Gewurztraminer Lunare Kellerei Terlan: arriva dal Trentino-Alto Adige questo 100% Gewurztraminer dai riflessi verdognoli. Miele, frutta gialla e lavanda sono i primi sentori che si presentano al naso, per poi lasciare spazio al sapore di scorza d’arancia che si impone al palato. Con un vino talmente speciale sono diversi gli abbinamenti vincenti: dalla pasta al pesce, dai formaggi alla carne bianca.
Pipparello Montefalco Rosso Riserva Paolo Bea: dall’unione equilibrata e armoniosa di Sangiovese (60%), Montepulciano (25%) e Sagrantino ( 15%) nasce un rosso dagli aromi di prugna e mora, bilanciati da vaniglia e pepe nero. Strutturato, morbido e intenso al palato, questo vino umbro propone con classe ed eleganza anche note di cioccolato fondente, ciliegia e ribes nero, un mix ideale con menù di carni rosse.
Hatteso Amarone della Valpolicella Riserva Garbole 2011: un Amarone della Valpolicella ormai diventato famoso tra le eccellenze non solo del Veneto, ma di tutta Italia. Un vino decisamente corposo, una perla rara da degustare per le grandi occasioni.
Sauvignon Blanc SVGB Fendi selection Enoteca: un bianco che si presenta sin da subito molto complesso e ricco di mineralità. Anche grazie alla sua acidità molto equilibrata, questo vino è ottimo in compagnia di qualsiasi carne bianca.
Chianti Classico San Giusto a Rentennano: arriva dalla Toscana questo 100% Sangiovese fresco ed energico. Una bottiglia particolarmente consigliata con piatti a base di tartufo proprio per la sua energia e per il finale di pepe e ciliegia.